Danubio Salato
Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
In una ciotola versare la farina manitoba o tipo 0, lo zucchero, il sale e un uovo. Intanto sciogliere il lievito fresco in 230 mL di latte Alta Qualità solo intiepidito e aggiungere nella ciotola.
-
2
Mescolare con una forchetta e in ultimo aggiungere l'olio estravergine d'oliva Colline di Romagna DOP e impastare il composto con le mani per ottenere un impasto morbido. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per due ore in forno spento con la luce accesa.
-
3
Nel frattempo tagliare a cubetti sia la Caciotta di Romagna al sale dolce di Cervia che il prosciutto cotto di Mora Romagnola e tritare le erbe aromatiche. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume dividere in 30 pezzetti. Da ognuno formare un dischetto da riempire alternativamente con il prosciutto o con la caciotta e le erbe aromatiche. Richiudere il dischetto di pasta e ripieno formando una pallina.
-
4
Foderare una tortiera di 28 cm con carta da forno e inserire le palline con la chiusura rivolta verso il fondo e disponendole a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro (fino a riempimento dello stampo). Sbattere il secondo uovo con 20 mL di latte Alta Qualità e spennellare la superficie. Coprire e fare riposare per un'ora.
-
5
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.
Parola di Chef
Ottimo per un aperitivo tra amici, ognuno staccherà la propria pallina.