Danubio Salato

Pier Luigi – Cesena (FC)
Tutte le ricette di Pier Luigi
Portata Antipasto
Preparazione 280 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Farina (550g) manitoba o tipo 0
Latte (250mL) Alta Qualità Cesena
Olio extravergine d'oliva (50 mL) Colline di Romagna DOP
Zucchero (30g) semolato
Sale (10g) Salfiore di Romagna
Lievito (12g) fresco
Uova (2)
Caciotta di romagna (80g) al sale dolce di Cervia
Prosciutto cotto (100g) di Mora Romagnola
Erbe aromatiche (q.b.) timo e maggiorana

Preparazione

  • 1

    In una ciotola versare la farina manitoba o tipo 0, lo zucchero, il sale e un uovo. Intanto sciogliere il lievito fresco in 230 mL di latte Alta Qualità solo intiepidito e aggiungere nella ciotola.

  • 2

    Mescolare con una forchetta e in ultimo aggiungere l'olio estravergine d'oliva Colline di Romagna DOP e impastare il composto con le mani per ottenere un impasto morbido. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per due ore in forno spento con la luce accesa.

  • 3

    Nel frattempo tagliare a cubetti sia la Caciotta di Romagna al sale dolce di Cervia che il prosciutto cotto di Mora Romagnola e tritare le erbe aromatiche. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume dividere in 30 pezzetti. Da ognuno formare un dischetto da riempire alternativamente con il prosciutto o con la caciotta e le erbe aromatiche. Richiudere il dischetto di pasta e ripieno formando una pallina.

  • 4

    Foderare una tortiera di 28 cm con carta da forno e inserire le palline con la chiusura rivolta verso il fondo e disponendole a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro (fino a riempimento dello stampo). Sbattere il secondo uovo con 20 mL di latte Alta Qualità e spennellare la superficie. Coprire e fare riposare per un'ora.

  • 5

    Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Parola di Chef

Pier Luigi

Ottimo per un aperitivo tra amici, ognuno staccherà la propria pallina.