Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Preparare una farcia composta da ricotta, uovo, formaggio di fossa, scorza di limone e noce moscata. Stendere la sfoglia e velarla solo per metà di farcia; con l’altra metà ricoprire completamente il composto. Con una rotellina ricavare dei piccoli cuscini a forma quadrata o romboidale.
-
2
Per la crema fare un fondo di burro e metà della pancetta a dadini, unire i porri a rondelle e le patate a pezzi e stufare per 10 minuti per poi unire il brodo e il sale. Cuocere il tutto a fuoco moderato fino a che non si avrà un composto omogeneo. A cottura ultimata frullare con il mixer ad immersione e filtrare al cinese. Aggiustare la cremosità con un po’ di panna e per finire aggiustare di sapore.
-
3
Cuocere i cuscini separatamente in brodo o acqua e aggiungerli successivamente alla crema dopo che questa sarà già stata posizionata nella fondina. Decorare il piatto con una julienne di porri fritti e croccanti, della pancetta tagliata anch’essa a julienne e rosolata, pepe nero e formaggio di fossa a scaglie.
Parola di Chef
Si possono cuocere i cuscini direttamente nella crema in bollore.