Cupcake Salati

Veronica – cascina (pi)
Portata Primo
Preparazione 180 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Piccola cipolla (50g)
Gambo di sedano (50g)
Carota (50g)
Foglia di alloro (1)
Rametto rosmarino (1)
Polpa di manzo macinata (300g) (pancia)
Pancetta (150g)
Bicchierino di vino bianco secco (1)
Passata di pomodoro (300g)
Olio extravergine d'oliva (30g)
Burro (50g)
Farina (50g)
Latte intero (500ml)
Noce moscata (pizzico)
Parmigiano grattugiato (120g)
Mozzarella (1) fiordilatte
Spaghettoni (500g)
Sale grosso (quanto basta)

Preparazione

  • 1

    Preparare il ragù: tritare molto finemente sedano carota cipolla assieme alla pancetta e fare rosolare il tutto con un goccio d'olio. Unire la polpa di manzo tritata, alloro e rosmarino e far rosolare bene bene finchè la carne risulta ben asciutta. Bagnare col vino e far evaporare. Aggiungere la passata e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore aggiustando di sale verso fine cottura.

  • 2

    Preparare la besciamella: far sciogliere il burro in una casseruola; aggiungere la farina, il sale e la noce moscata. Far cuocere finchè la farina non prende colore. Aggiungere il latte e far prendere il bollore. La besciamella va lasciata cuocere 15 minuti in quanto deve essere ben soda. Lasciarla raffreddare per bene.

  • 3

    Tagliare la mozzarella in 6 pezzi.

  • 4

    Far bollire 2 litri d'acqua. Aggiustare di sale e mettere gli spaghettoni a cuocere. Devono cuocere 2 minuti meno di quanto indicato sulla confezione (però devono potersi arrotolare). Scolare e buttare direttamente nella pentola del ragù mescolando per bene finchè il sugo si amalgami.

  • 5

    Assemblaggio: ungere con poco olio uno stampo da cupcake (stampo da 6) con un pennello. Prelevare una forchettata di spaghettoni al ragù e arrotolare dentro lo stampo; fare un buco in mezzo e aggiungere il cubotto di mozzarella tra gli spaghetti. Aggiungerne altri spaghettoni sopra sempre arrotolando. Riempire così tutti e sei gli stampini. Mettere la besciamella in una sacca da pasticcere e versare modi frosting sui finti cupcake di spaghettoni la besciamella. Cospargere con una cucchiaiata di parmigiano ogni cupcake e porre in forno a cuocere per 10 minuti. Far gratinare gli ultimi 3 minuti col grill.

Parola di Chef

Veronica

Si possono preparare gli ingredienti il giorno prima ed assemblare i cupcake un'oretta prima di gustarli.