Crostata Golosa Primavera
Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Preparare la frolla mettendo nel mixer farina, cacao, zucchero. Aggiungere anche il burro e frullare fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il tutto su una spianatoia formando una fontana. Aggiungere al centro della fontana i tuorli e impastare fino ad ottenere una palla liscia. Far raffreddare la frolla avvolta in una pellicola in frigorifero per 30 minuti.Trasferire il tutto su una spianatoia formando una fontana. Aggiungere al centro della fontana i tuorli e impastare fino ad ottenere una palla liscia. Far raffreddare la frolla avvolta in una pellicola in frigorifero per 30 minuti.
-
2
Una volta raffreddata stendere la frolla dell'altezza di 5mm circa e rivestire una tortiera di circa 26 cm di diametro. Bucherellare la base e cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 min.
-
3
Intanto preparate la crema montando la panna e aggiungendola pian piano al mascarpone e allo zucchero a velo mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.
-
4
Una volta che la frolla si è raffreddata disporre la crema di mascarpone sul fondo. Tagliare le fragole a metà nel senso della lunghezza e disporle in cerchi concentrici sulla crema alternandole a lamponi, mirtilli e more.
Parola di Chef
Per una versione ancora più golosa si può stendere sulla frolla un sottile strato di crema spalmabile al cacao prima di aggiungere la crema di mascarpone. Per una versione più leggera sostituire la crema di mascarpone con dello yogurt greco magro, senza aggiungere né panna e né zucchero.