Crostata Alta con Marmellata

Simonetta – San Michele (RA)
Tutte le ricette di Simonetta
Crostata Alta con Marmellata
Portata Dessert
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 10 persone)

Farina “00” (600g)
Uova (4)
Zucchero (200g)
Olio di semi di girasole bio (160 ml) Oppure 140g di burro o strutto
Lievito vanigliato per dolci (1 bustina)
Scorza grattugiata di limone bio (1)
Confettura di albicocche (350g) O altre confetture a preferenza
Sale (1 pizzico)

Preparazione

  • 1

    Versare la farina e il lievito setacciati sul tagliere. Fare un incavo e aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e la scorza di limone grattugiata, iniziare ad impastare aggiungendo l’olio pian piano. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo in pellicola e porlo in frigorifero per 1 ora.

  • 2

    Trascorso il tempo, riprendere il panetto e stenderlo con il matterello, infarinato leggermente, fra due fogli di carta forno allo spessore di 1/2 cm. Rivestire uno stampo per crostate e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Eliminare l’impasto in eccesso che servirà per fare le classiche strisce.

  • 3

    Spalmare la confettura sul fondo della crostata e decorarla con le strisce di impasto possibilmente uguali e poste alla stessa distanza fra loro.

  • 4

    Infornare la crostata a 180 gradi per 35 minuti. Servirla fredda.

Parola di Chef

Simonetta

La mia nonna usava lo strutto e diceva che la crostata è migliore dal giorno successivo.