Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Preparate le crespelle, cuocendo in un padellino antiaderente un mestolo alla volta di pastella preparata con 2 uova, la farina, il latte e un pizzico di sale. Si mescolano gli ingredienti fino ad ottenere una pastella semi liquida. Dovete ottenere 6 crespelle.
-
2
Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Strizzatele con un telo pulito e raccoglietele in una ciotola. Unite la besciamella, la ricotta, le 2 uova rimaste, l’emmentaler grattugiato e metà del parmigiano. Mescolate e regolate di sale e di pepe.
-
3
Su un foglio di carta forno rettangolare imburrato, disponete le crespelle, sovrapponendole in modo da formare un rettangolo.
-
4
Spalmate il composto di zucchine sul rettangolo di crespelle, poi arrotolatelo delicatamente aiutandovi con la carta forno, che userete anche per coprire il rotolo.
-
5
Mettete il rotolo su una placca imburrata e cuocetelo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
-
6
Eliminate la carta forno, cospargete il rotolo con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro poi fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill. Servite il rotolo a fette con dell’altro parmigiano grattugiato a parte.
Parola di Chef
Un rotolo delicato e leggero, che sarà apprezzato da tutti. Spesso è stato il primo piatto nelle grandi occasioni della mia famiglia.