Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Sbollentare gli spinaci surgelati per circa 15 minuti in acqua precedentemente salata.
-
2
Una volta cotti, scolare gli spinaci e lasciarli raffreddare completamente, dopodichè strizzarli con cura, in modo da privarli dell'acqua in eccesso, che andrà messa da parte.
-
3
Per preparare il ripieno mescolare in una ciotola gli spinaci tagliati grossolanamente, il parmigiano, le spezie e il sale a piacere.
-
4
In una ciotola, mescolare farina, bicarbonato e sale, dopodichè aggiungere 115ml di acqua di cottura degli spinaci (nel caso in cui non sia abbastanza, semplicemente aggiungere acqua tiepida in modo da raggiungere la quantità esatta) e circa un cucchiaio di spinaci sminuzzati.
-
5
Dopo aver incorporato circa metà della farina, trasferire il composto su un piano da lavoro e aggiungere l'olio d'oliva, a questo punto impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio che dovrà riposare per 20 minuti.
-
6
Dividere l'impasto in 4 palline e, dopo averle stese con l'aiuto di un mattarello, aggiungervi il ripieno e sigillare i bordi con l'aiuto di una rotella tagliapasta e premendo con le dita.
-
7
Cuocere su un testo i crescioni fino a doratura, servire caldi!
Parola di Chef
Se si vuole rendere il piatto vegano si può sostituire il parmigiano con 50-60gr di lievito alimentare.