Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Per prima cosa prepariamo i crescioni. Sul piano di lavoro versiamo la farina, l'olio, il sale e il bicarbonato. Formate al centro un buco e aggiugete pian piano il latte tiepido. Lavorate l'impasto velocemente finché non risulterà compatto e morbido.
-
2
Trasferite l'impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fare riposare per 10 minuti. Successivamente dividete l'impasto in palline e lasciatele riposare per altri 10 minuti.
-
3
Adesso prepariamo il ripieno. Lavate e sbucciate le patate, lessatele in acqua salata. Una volta che saranno cotte schiacciate con una forchetta o con un passapatate e trasferitele in una ciotola.
-
4
Prendete la salsiccia ed eliminate il budello, in una pentola fatela rosolare finché non sarà cotta.
-
5
Aggiungete alle patate la salsiccia e mescolate tra di loro per amalgamare gli ingredienti. Controllate di sale e nel caso aggiungetelo, se dovesse il ripieno risultare troppo duro aggiungete un filo di olio.
-
6
Con l'aiuto di un mattarello stendiamo le palline, la pasta deve risultare sottile. Aggiungete all'interno il ripieno di patate e salsiccia, richiudete il cassone formando una mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta sigillate bene i bordi oppure con un tagliapasta.
-
7
Riscaldate una padella antiaderente e cucinate su ogni lato i crescioni fino a doratura, ci vorranno pochi minuti per lato. Servite i crescioni ancora caldi.