Crema di Mango e Lamponi alle Spezie

Viviana
Paolo – Bagno di Romagna (FC)
Portata Dessert
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Mango (400g)
Colla di pesce (8g)
Noci moscate (4g)
Cannella (2g)
Lamponi, (32g) 4g
Lamponi (230g)
Noci moscate (11g)

Preparazione

  • 1

    Pelare il mango ed eliminare il nocciolo. Mettere la polpa in un frullatore a ottenetene una purea fine.

  • 2

    Mettete nel frullatore 50 grammi di lamponi e anche da questi attenete una fine purea.

  • 3

    Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce fino a quando non sia morbida. Riscaldate metà della purea di mango e mettetevi la colla di pesce fino a portarla a ebollizione per farla sciogliere. Togliete dal fuoco e quando è fredda aggiungetevi l'altra metà del mango, 5 grammi di noce moscata e 3 grammi di cannella.

  • 4

    In quattro stampi senza fondo rettangolari (potete usare anche altre forme) mettete sul fondo i lamponi rimanenti dopo averne lasciati da parte 24 e la crema di mango. Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno un'ora.

  • 5

    Togliete la crema di mango dagli stampi e mettetela al centro di quattro piatti. Sopra alla crema mettete 6 lamponi ciascuno ed una fogliolina di menta. Decorate il piatto con la salsa di lamponi, spolverate con le spezie rimaste e a piacere qualche petalo di fiore.

Parola di Chef

Viviana Viviana

Al pari delle fragole, i lamponi sono molto delicati, vanno perciò usati appena acquistati e trattati con delicatezza in cucina. Come frutto fresco stagionale sono usati su crostate, bavaresi, charlotte, mousse e creme. Ottimi ridotti in purea con l'aggiunta di zucchero, sul gelato di crema o di panna: un dolce semplice ma irresistibile.