Crema Catalana

Anyi Tatiana – Gatteo (FC)
Tutte le ricette di Anyi Tatiana
Crema Catalana
Portata Dessert
Preparazione 130 minuti
Condividi

Ingredienti (per 3 persone)

Latte (250 ml)
Panna liquida (250 ml)
Tuorli (4)
Zucchero a velo (80 gr)
Zucchero semolato (80 gr)
Fecola di patate (15 gr)
Limone (1)
Vanillina (qb)
Zucchero semolato (80 gr) Per il caramello
Acqua (1 cucchiaio) Per il caramello
Succo di limone (1 cucchiaino) Per il caramello

Preparazione

  • 1

    Portare ad ebollizione il latte insieme alla panna, alla vanillina e alla scorsa grattugiata del limone. Montare lo zucchero a velo con i tuorli. Quando diventa una crema, unire la fecola e il latte filtrato bollito in precedenza con la panna e mettere il tutto in una pentolino. Cuocere il tutto a fuoco dolce per 15 minuti mescolando continuamente fino a quando non risulterà densa. Suddividere il composto in 3 ciotole e far raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Dopo la mezz’ora, coprirle con della pellicola da cucina e porle in frigorifero per 2 ore.

  • 2

    Per preparare il caramello, versare in un tegame lo zucchero, l’acqua è il succo di limone. Sciogliere il tutto finché il caramello inizia ad avere un colore uniforme dorato. Stare attenti a non farlo cuocere troppo se no risulta troppo amaro all’assaggio. Far intiepidire 1 minuti e versatelo sopra le ciotole della crema. Pronte per l’assaggio e per stupire gli ospiti

Parola di Chef

Anyi Tatiana

Un trucchetto molto utile per capire se il caramello è pronto, bisogna semplicemente far cadere all’interno una goccia di acqua fredda. Se si indurisce immediatamente vuol dire che è pronto e quindi toglierlo dal fuoco.