Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
accendere il forno a 250 gradi. togliere il fegatino da dentro al coniglio e sminuzzarlo finemente formando dei piccoli cubetti
-
2
mettere in una ciotola il fegato a cubetti, il macinato, la salsiccia, il pangrattato, la mortadella a cubetti, il parmigiano, la noce moscata, le uova e sale q.b. mischiare con le mani e formare un polpettone. salare l interno del coniglio.
-
3
mettere due spicchi d aglio e un rametto di rosmarino dentro la pancia del coniglio e inserire il polpettone spingendolo e schiacciandolo in modo che la pancia del coniglio si riesca a chiudere. cucire la pancia o bloccarla con degli stuzzicadenti.
-
4
mettere il coniglio in una teglia capiente. versare una miscela di acqua e vino bianco fino a metà coniglio e mettete spicchi d aglio e rosmarino a piacimento , salare esternamente il coniglio.
-
5
sigillare con carta stagnola e infornare. Dopo 30 minuti girare il coniglio, sigillare con stagnola e infornare. Dopo altri 30 minuti girate il coniglio e infornare questa volta senza stagnola. dopo altri 30 minuti ritirare il coniglio e infornare x gli ultimi 30 minuti.
-
6
in tutto il coniglio rimarrà in forno per circa due ore (1 ora coperto e 1 ora scoperto girandolo ogni mezz ora). per chi gradisce può inserire fin dall inizio della cottura delle patate tagliate a spicchi abbastanza grossi.
-
7
estrarre dal forno, aprire il coniglio e tirare fuori il ripieno che andrà tagliato a fette. tagliare a pezzi il coniglio, mettere tutto in un bel piatto da portata e servite a centro tavola.
Parola di Chef
Cucinato pensando alle persone che ami!