Coniglio di Nonna Augusta
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Lavare il coniglio e riporlo in una teglia
-
2
Cospargere il coniglio dentro e fuori con il sale
-
3
Preparare un trito di rosmarino, finocchio selvatico, aglio e un pezzettino di peperoncino
-
4
Cospargere il coniglio dentro e fuori con il trito appena preparato
-
5
Sbriciolare le salsicce dentro e fuori del coniglio
-
6
Aggiungere l’olio
-
7
Accendere il forno modalità ventilato e portarlo a 180 gradi
-
8
Infornare la teglia, stando attenti a chiuderla bene con una copertura di carta alluminio, affinché non evapori, e cuocere così per 30 minuti.
-
9
Togliere la teglia dal forno e rigirare sottosopra il coniglio, chiudere nuovamente la teglia utilizzando la carta alluminio come coperchio, affinché non evapori, e infornare per altri 30 minuti
-
10
Togliere la teglia dal forno, cospargere il coniglio con il vino bianco, coprire la teglia con carta alluminio e infornare per altri 30 minuti
-
11
Togliere la teglia dal forno, rigirare sottosopra il coniglio, coprire la teglia sempre con carta alluminio e cuocere per ulteriori 30 minuti.
-
12
Ultimo passaggio: Togliere la teglia dal forno, rigirare sottosopra il coniglio e infornare la teglia, QUESTA VOLTA SCOPERTA, per 60 minuti, girando il coniglio sottosopra di tanto in tanto fino a che il coniglio non diventa bello rosolato da entrambi i lati.
Parola di Chef
Questa ricetta mi è stata tramandata da mia suocera donna AUGUSTA, marchigiana di Sassocorvaro. Serve tanta cura e pazienza per rigirare sempre sottosopra il coniglio affinché venga bello dorato. Il risultato è eccellente, un piatto stellato !!!