Conchiglie di Sfoglia alla Crema di Latte
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Preparare la crema: in un pentolino mettere gli 80 gr di zucchero assieme all'amido (o farina) e stemperare con il latte un po'alla volta senza fare grumi.
-
2
Portare la crema a bollore mescolando quindi aggiungere vanillina e i 35 gr di burro. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferire in un recipiente e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare.
-
3
Nel frattempo stendere la pasta sfoglia rettangolare Selex su una spianatoia e tagliarla in due nel senso della lunghezza. Unire le due parti di sfoglia ottenute dal lato più corto fino ad ottenere un rettangolo stretto e molto lungo. Cospargere la sfoglia con una pennellata di burro fuso e poi con un poco di zucchero.
-
4
Arrotolare la sfoglia a partire dal lato più corto e trasferire il piccolo rotolo in frigorifero per circa 10 minuti.
-
5
Una volta compattato il rotolo, prenderlo e tagliare delle piccole rotelle larghe circa un dito. Appiattirle con un mattarello assottigliandole fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.
-
6
Aggiungere al centro delle sfoglie un cucchiaino di crema di latte ciascuna e chiudere la sfoglia sigillando i bordi.
-
7
Per rendere le conchiglie più lucide e croccanti è possibile inumidire le sfoglie con del latte e cospargerle con un po' di zucchero.
-
8
Disporre le conchiglie su una leccarda rivestita con carta forno ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Le sfoglie assumeranno la forma di conchiglia durante la cottura. Saranno buonissime e apprezzate da grandi e piccini!
Parola di Chef
Questa ricetta è davvero semplice da fare e di grande effetto! Può essere realizzata anche con sfoglia semplice (senza tagliare la sfoglia) per ottenere piccole conchiglie mignon che andranno a ruba!