Ciambella Glassata alla Moretta Fanese

Sara – Pesaro (PU)
Tutte le ricette di Sara
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ti piace questa ricetta?

Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!

Ingredienti (per 8 persone)

Farina 00 (300 gr)
Zucchero semolato (200 gr)
Uova (3)
Lievito per dolci (16 gr)
Caffè ristretto + un cucchiaio per la glassa (100 ml)
Caffè in polvere (Un cucchiaino)
Burro (150 gr)
Liquore moretta (30 gr + 1 cucchiaio per la glassa)
Aroma di vaniglia (Qualche goccia)
Sale (Un pizzico)
Zucchero a velo (80 gr)

Preparazione

  • 1

    Montare lo zucchero semolato con i tuorli con lo sbattitore elettrico. Aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia e il liquore Moretta. Unire poi il burro ammorbidito e il caffè ristretto sempre continuando a mescolare con lo sbattitore.

  • 2

    Aggiungere poi il caffè in polvere, la farina e il lievito poco alla volta, mescolando a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  • 3

    Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e poi incorporarli delicatamente all'impasto mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto.

  • 4

    Versare il tutto in uno stampo a ciambella col buco precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

  • 5

    Dopo aver sfornato il dolce, lasciarlo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Preparare la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con un cucchiaio di caffè e uno di liquore Moretta. Mescolare velocemente a mano con una frusta fino ad ottenere una glassa liscia.

  • 6

    Con un cucchiaio distribuirla delicatamente sulla parte superiore della ciambella lasciandola colare verso il basso. Lasciare indurire la glassa prima di servire.