Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Per preparare l'impasto dei cassoni versione sul piano di lavoro la farina, il sale, il bicarbonato e il burro fuso. Forniamo al centro una cavità e aggiungiamo un poco alla volta il latte tiepido.
-
2
Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere una palla morbida e compatta. Facciamo riposare l'impasto ottenuto, in una ciotola coperta da un canovaccio, per 10 minuti. Successivamente dividiamo l'impasto in palline e facciamole riposare altri 10 minuti coperte da un canovaccio.
-
3
Adesso prepariamo il ripieno. Laviamo e asciughiamo le zucchine, tagliamole a rondelle sottili. In una pentola versiamo un filo di olio e aggiungiamo le zucchine, saliamole, facciamole rosolare finché non saranno dorate. Facciamole raffreddare prima di inserirle nei cassoni.
-
4
Con l'aiuto di un mattarello stendiamo le palline fino ad ottenere una sfoglia rotonda e sottile. Spalmiamo su metà sfoglia prima lo squacquerone, aggiungiamo poi il prosciutto cotto ed infine le zucchine. Richiudiamo i cassoni a mezzaluna e sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.
-
5
Facciamo riscaldare una padella antiaderente sul fuoco, trasferiamo i cassoni e cuciniamoli alcuni minuti per lato finché non saranno dorati.