Cascioni con le Rosole

Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Pulire le rosole e lavarle accuratamente.
-
2
In una pentola capiente mettere mettere dell'acqua, portare a bollore e salare, versare le rosole in piccola quantità, cuocerle per un minuto, raccoglierle con un mestolo e scolarle, continuare così fino a esaurimento delle erbe( devono rimanere al dente).
-
3
Strizzare bene le rosole per eliminare il liquido in eccesso e tagliuzzarle. In una padella mettere l'olio, l'aglio tritato finemente e fare insaporire, aggiungere le erbe, sale, pepe e fare andare tutto per qualche minuto poi spegnere il fuoco.
-
4
Preparazione impasto per i cascioni: Mettere sulla spianatoia la farina e il cucchiaino di sale. Fare una conca nel mezzo aggiungere lo strutto a pezzetti e versare sopra l'acqua calda a poco a poco impastando tutto. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti fino a farlo diventare liscio.
-
5
Suddividere l'impasto in tanti piccoli panetti ( circa 160-170gr. ciascuno), avvolgerli ognuno nella pellicola e lasciarli riposare per circa un'ora.
-
6
Trascorso il tempo, con un mattarello stendere il panetto a disco facendolo diventare sottile.
-
7
Farcire una metà del disco con le rosole preparate in precedenza, lasciando 1 cm. di bordo libero.
-
8
Coprire le rosole con l'altra metà libera d'impasto e con i rebbi di una forchetta sigillare il bordo. Si otterrà una forma a mezzaluna, poi con una rotella tagliare l'eccesso di pasta. Bucherellare la superficie dei cascioni.
-
9
Scaldare il testo per piadine e quando è rovente, adagiare sopra un cascione preparato, cuocerlo da entrambi i lati per qualche minuto, girandolo con attenzione. Per ultimo, cuocere anche il bordo non stondato del cascione mettendolo in verticale per pochi istanti. Togliere dal testo e lasciare riposare due-tre minuti prima di servire.
Parola di Chef
I cascioni sono una specialità romagnola. Il cascione è una piadina che è stata farcita prima di essere cotta e non dopo.