Carciofini Sott’olio
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne e della cima e metterli via via a bagno in una bacinella contenente un litro circa d'acqua e il succo di tre limoni. In questo modo i carciofi saranno più puliti e rimarranno di un bel colore verde, anzichè scurirsi.
-
2
Dopo aver pulito i 200 carciofi, versare in una pentola il vino bianco e l'aceto e immergervi i carciofi. Portare a bollore e lasciare cuocere per circa mezz'ora, finchè i carciofi non si saranno schiariti e avranno assunto un colore verde chiaro.
-
3
Scolare e lasciare per mezz'ora i carciofi a raffreddarsi all'interno di uno scolapasta. Quindi procedere stendendo su un tavolo un paio di strofinacci e disporvi i carciofi, facendo attenzione a separarli l'uno dall'altro. Coprire con altri due strofinacci e lasciare ad asciugare per due giorni. Al mattino del terzo giorno successivo alla preparazione riempire dei vasetti di vetro di carciofi e ricoprire con olio di semi di girasole. Sigillare e conservare al buio e in un ambiente fresco.
Parola di Chef
Se i carciofi dovessero essere molto grandi, tagliarli in due prima della cottura.