Carbonara Sbagliata di Pesce di Coppia
Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
versate un cucchiaio di olio in una capiente pentola antiaderente (meglio se un bel wok), scaldate a fuoco basso e versateci mezza cipolla di tropea tagliata a rondelle (troppo piccola si perderebbe e con la cottura sparirebbe) e lasciatela arrosolare.
-
2
tagliate le fettine di salmone o spada affumicato (in base ai vostri gusti, come sostituto del guanciale in quanto la nostra carbonara è di pesce) a listarelle e aggiungetelo nel wok e fatelo rosolare senza aggiungere ulteriore condimento.
-
3
nel frattempo avete già messo sul fornello una pentola con il cestello per scolare la pasta l'acqua a bollire tenetela al punto giusto di ebollizione pronti per versare i nostri spaghetti alla chitarra (in commercio se ne trovano tanti ma prediligete quelli caserecci perchè tireranno meglio il sugo)
-
4
prendete una pentola (casseruola) versategli un filo di olio il restante della cipolla di tropea sempre a rondelle e versategli le 4 seppioline e 4 calamaretti tagliati a rondelle e lasciate cuocere con la loro acqua di cottura per circa 20 minuti aggiungendo a metà cottura solo un cucchiaio di passata di pomodoro e i due scampi.
-
5
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele leggermente ed aggiungetevi il cacio ricotta gratugiato (per il pesce molto meglio del parmigiano della classica carbonara), una macinata di pepe nero e sbattete leggermente per amalgamare gli ingredienti.
-
6
a questo punto si tratta di unire tutto nel giusto ordine per procedere alla carbonara sbagliata di pesce. 1. versate nella padella con il fondo di olio cipolla e spada/salmone il piccolo brodetto di pesce (togliendo i due scampi che li useremo come decorazione) e aggiungetevi un po di acqua di cottura della pasta 2. versate la pasta non perfettamente scolata e al dente e lasciatela riposare per qualche minuto facendola saltare ed aggiungendo acqua di cottura se necessario per lasciarla bella lucida 3. solo a quel punto versate la vostra ciotola con l'uovo e saltate velocemente e impiattare con sopra lo scampo una spolverata di pepe e per gli amanti una spolverata di peperoncino
-
7
buon appetito
Parola di Chef
Cucinare è un divertimento e questo piatto lo devete cucinare divertendovi, un ottimo primo da cucinare in coppia in quanto lavorando su diversi fronti ci si può dividere benissimo il lavoro in due per questo l'ho chiamata CARBONARA SBAGLIATA DI PESCE DI COPPIA per tornare in cucina col sorriso e dividere un piacevole momento con la propria amata