Cappelletti Ripieni di Vongole con Broccoli e Concassè di Pomodori

Maria – Rocca San Casciano (FC)
Cappelletti Ripieni di Vongole con Broccoli e Concassè di Pomodori
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina (400g)
Uova (4)
Vongole (2kg)
Vino bianco e farina (qb)
Olio, sale e pepe (qb)
Broccolo intero (1)
Pomodori maturi (2)
Prezzemolo tritato (qb)

Preparazione

  • 1

    Impastare la farina, le uova e un goccio d'olio fino a realizzare un impasto liscio poi avvolgerlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per ameno 20 minuti.

  • 2

    Lavare e spurgare le vongole e farle aprire in una pentola con poco vino bianco. Eliminare i gusci, filtrare il liquido di cottura e tritare le vongole grossolaneamente al cutter. Lasciare da parte alcune vongole intere per guarnizione dei piatti. Preparare un roux con farina e olio in parti uguali aggiungendo il liquido di cottura delle vongole caldo.

  • 3

    Unire le vongole tritate e il prezzemolo. Amalgamare bene e aggiustare di sale e pepe.

  • 4

    Pulire il broccolo e tagliarlo a ciuffetti. Sbollentare i ciuffetti in acqua bollente per 2 minuti. Pelare i pomodori, scartare i semi interni e tagliarli a concassè.

  • 5

    Stendere la pasta all’uovo e ricavare dei quadrati di circa 4 cm di lato. Mettere un po’ di ripieno alle vongole su ogni quadrato e confezionare i cappelletti piegando a triangolo e arrotolando su se stesso la pasta.

  • 6

    Cuocere i cappelletti in abbondante acqua salata e saltarli assieme ai broccoli, la concassè di pomodori e le vongole intere. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva.