Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Impastare 600 gr di farina con le 6 uova (si calcola 1 etto di farina 1 uovo a persona, ma se vogliamo una sfoglia più ricca o le uova sono piccoline ne occorre qualcuna in più) fino ad ottenere una "palla" che metteremo a riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
-
2
Preparare il ripieno mettendo in una ciotola 500 gr di ricotta, 500 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, sale e noce moscata e lavorare con una forchetta il tutto fino ad ottenere un bel impasto compatto che copriremo con la pellicola e riporremo in frigo per solidificarsi.
-
3
Riprendere la nostra "palla" di pasta e stendiamo la sfoglia (con il matterello o la macchinetta tira pasta chiamata "nonna Papera") fino ad ottenere la giusta porosità e ruvidezza.
-
4
Tagliare la sfoglia in quadrati di circa 5 cm di lato, inserire al centro il ripieno e chiudere il quadratino a triangolo, premendo molto bene nei bordi per evitare che in fase di bollitura si apra, infine fate girare ciascun triangolo attorno ad un dito della mano e sovrapponete le due estremità: otterrete così la tipica forma a cappelletto!
-
5
Lessate in abbondante brodo di carne e servite!
Parola di Chef
Tanta pazienza e amore!