Ingredienti (per 3 persone)
Preparazione
-
1
Preparazione del ripieno, alla romagnola "batù" In una ciotola con l'aiuto di una forchetta si stempera il formaggio bucciatino con il parmigiano grattugiato, si aggiungono poi l'uovo e un pizzico di noce moscata. Si ammalgamano bene tutti gli ingredienti al fine di ottenere un composto omogeneo. Tale composto si lascia riposare in frigorifero nell'attesa del confezionamento dei cappelletti.
-
2
Preparazione della sfoglia Sul tagliere si dispone la farina a fontana, al centro si crea una cavitá dove vanno inserite le uova; con l'aiuto di una forchetta si sbattono le uova incorporando un po' alla volta la farina. Si continua ad impastare poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e di una consistenza media (non troppo dura e non troppo morbida). Si infarina il tagliere e si inizia a stendere il composto con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia il più possibile liscia e omogenea. Se la sfoglia dovesse risultare troppo morbida, mentre si tira, si puo' spolverare con della farina, prestando attenzione che non diventi troppo dura.
-
3
Composizione dei cappelletti e cottura Si ritaglia poi la sfoglia in tanti quadrati di circa 4/5 cm e su ciascuno di essi si mette una pallina di batú e si chiude a "cappelletto" avvero va ripiegato ottenendo un triangolo ben chiuso ai lati perché non fuoriesca il contenuto durante la cottura; attorno al dito indice vanno unite le due estremità quasi a creare un anello, mentre la base va piegata verso l'alto. Ottenuti così circa 20/25 per persona vanno cucinati nel brodo bollente e serviti subito.
Parola di Chef
Il trucco, se così si vuole chiamare é l'utilizzo del formaggio bucciatino, che insieme al parmigiano da un buon sapore al cappelletto.