Cappelletti ai Formaggi e Chiodini su Vellutata di Zucca allo Zafferano e Pioggia di Pane Croccante

Romina – Cesena (FC)
Tutte le ricette di Romina
Cappelletti ai Formaggi e Chiodini su Vellutata di Zucca allo Zafferano e Pioggia di Pane Croccante
Portata Primo
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Funghi chiodini (200Gr)
Zucca gialla (200gr) Tagliata a dadini
Patata (1) Media grandezza
Scalogno (1/2) Di piccola grandezza
Latte (1 bicchiere)
Burro (Q.B.)
Panna
Zafferano (Qualche pistillo)
Aglio (1 spicchio)
Prezzemolo (Q.B.)
Pane (Q.B.) Grattugiato e saltato in padella
Sale (Q.B)
Pepe (Q.B.)
Farina 00 (200gr)
Uova (2)
Ricotta di mucca (100gr)
Provola (100gr)
Noce moscata (Q.B.)
Parmigiano (30gr)
Sale (Q.b)

Preparazione

  • 1

    Per i cappelletti: Una sfoglia di due uova e un compenso fatto con 100 gr di ricotta, 100 gr di formaggio caciotta , 50 gr di parmigiano, sale, pepe.

  • 2

    Grattugiate grossolanamente del pane raffermo e rosolatelo in padella con un filo d’olio e sale aromatizzato fino a quando risulterà croccante e mettete da parte . Pulite i funghi eliminando la parte finale del gambo e togliendo ogni residuo di terra con un pò di carta da cucina inumidita. Fateli saltare in padella a fuoco medio con un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio, a fine cottura aggiungete sale e pepe nero e Mettete da parte. Fate stufare la zucca, la patata e lo scalogno, tagliati a dadini, con una noce di burro , aggiungete un bicchiere di latte e coprite a filo con acqua. Spegnere il fuoco dopo 40 minuti dopo il bollore fino a quando il tutto risulterà morbido, aggiungete qualche pistillo di zafferano (per un sapore intenso mettetene 2-3). Frullate la zucca. Bollite i cappelletti in abbondante acqua salata, quando salgono a galla tuffateli nella padella con i funghi e fateli insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.

  • 3

    Distribuite un pò di vellutata di zucca sul fondo dei piatti, decoratela con qualche goccia di panna, mettetevi al centro i cappelletti ai formaggi con i funghi. Ultimate con una pioggia di pane croccante, una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero.

Parola di Chef

Romina

L’effetto finale è intrigante e vi permette di fare una bella figura in poche semplici mosse..