Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
privare i filetti di dentice della pelle e tritarne la polpa a coltello finemente. Riunire in una boule e aromatizzare con il mix di aromatiche anch'esse triturate. Condire con colatura di alici (in mancanza sminuzzarne un filetto sott'olio), una macinata di pepe verde e un cucchiaino di olio evo.
-
2
impastare uova e farina con un cucchiaio di olio evo. Stendere la sfoglia così ottenuta e copparla della grandezza desiderata.
-
3
confezionare i cappellacci con il composto di dentice.
-
4
a parte preparare una passata di pomodorini "fiaschetti" gialli. In un pentolino far rosolare leggermente con poco olio la cipolla a fette, e quando ha preso colore, unire i pomodorini lavati e spaccati a metà. Lasciar cuocere per 10minuti. Frullare tutto al minipimer e condire con una macinata di pepe verde e un cucchiaio di colatura di alici (o un paio di filetti sott'olio). Per renderla più fine la si può passare al setaccio.
-
5
cuocere i cappellacci in abbondante acqua leggermente salata. Una volta saliti a galla scolarli e saltarli in padella con un cucchiaio di olio e uno di passata di pomodorini.
-
6
in un piatto fondo versare uno specchio di passata, adagiarvi i cappellacci e decorare con basilico fresco, timo limone e un pizzico di pepe verde.
Parola di Chef
Un pizzico di bottarga di tonno e/o qualche scaglia di parmigiano reggiano 36 mesi regalano una marcia in più!