Cannelloni alla Rossini

Cannelloni alla Rossini
Portata Primo
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Ricotta (350 gr)
Parmigiano (125 gr) grattugiato
Uovo (1)
Salsicce (2)
Lardo (30 gr)
Maggiorana (1 ciuffo)
Basilico (2 mazzetti)
Salsa di pomodoro (2 cucchiai)
Acqua (1 bicchiere)
Cannelloni all'uovo secchi (8)
Burro (20 gr)
Sale e pepe (qb)

Preparazione

  • 1

    Per il composto: setacciare la ricotta in una terrina e aggiungere una pizzico di sale, metà del parmigiano e l’uovo. Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare riposare. Dopo averle spellate, sminuzzate e fatte saltare in padella, aggiungete le salsicce.

  • 2

    Per il sugo: preparate il battuto di lardo, basilico e maggiorana poi trasferito il composto in un tegame ad appassire nel grasso del lardo stesso. In un bicchiere d’acqua tiepida unite la passata di pomodoro, far raffreddare, salare e togliere dal fuoco.

  • 3

    Lessare i cannelloni in acqua salata, fino a tre quarti di cottura, scolateli e poi immergerli per un istante in acqua fredda e adagiarli su un canovaccio pulito.

  • 4

    Passate a riempirli quando saranno completamente asciutti. Inserite all'interno il composto di ricotta e salsiccia e adagiatali su una teglia da forno imburrata: copriteli con il sugo, come neve sopra il resto del parmigiano e infornate a 200° per 20 minuti.