Calamarata Moscioli e Pecorino
Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 3 persone)
Preparazione
-
1
Pulite i moscioli (cozze). Cuocere i moscioli per la pasta, basta farle aprire a fuoco vivo in un tegame con olio, aglio e gambi di prezzemolo chiudere con un coperchio per 3-4 minuti, evitando di cuocerle troppo per non renderle "gommose. Come di aprono scusciatele e tienine una parte con il guscio per guarnizione. Filtra l'acqua di cottura e mettila da parte ci sevirà per saltare la pasta.
-
2
nel frattempo su di una padella salta pasta sofriggi l'aglio con olio evo e i gambi di prezzemolo che poi andranno tolti; aggiungi preperoncino (falcoltativo).
-
3
Aggiungi i pomodorini tagliati a cubetti basta una breve cottura. Aggiungi l'acqua precedentemente filtrata dei moscioli fai stringere un pò il sughetto che si è formato.
-
4
Intanto a parte prepara il pecorino in una ciotola e crea una pastella aggiungendo o l'acqua dei moscioli o quella della pasta.
-
5
Nell'aqua di cottura della pasta attenti al sale perchè il pecorino e di per se salato. Portate a cottura la pasta scolate al dente (qui uno può sceglire vari formati a piacere) qui abbiamo usato la calamarata metti in padella.
-
6
Aggiungi la pasta di pecorino e amalgamala con gli ingredienti poi all'ultimo aggiungi i moscioli e il prezzemolo tritato.
Parola di Chef
Il mosciolo della Riviera del Conero fa parte della famiglia dei mitili (cozze) ma è una specie che ha un profumo e un gusto superiore.