Ingredienti (per 10 persone)
Preparazione
-
1
Iniziamo preparando il croccante di mandorle che andrà inserito all'interno della brazadela. In una padella mettere le mandorle e lasciare che si abbrustoliscano leggermente, dopodichè unire 80gr di zucchero bianco e 60ml di acqua, mescolare continuamente fino ad ottenere un caramello lucido e dal colore brunato. Trasferire su una teglia ricoperta di carta forno e lasciare raffreddare completamente.
-
2
Per l'impasto lavorare il burro ammorbidito con 60gr di zucchero bianco, 60gr di zucchero di canna (oppure 120gr di zucchero bianco), il sale, la scorza d'arancia e le spezie a piacere. Quando è tutto incorporato, aggiungere le 2 uova a temperatura ambiente e mescolare con cura.
-
3
In un'altra ciotola mescolare la farina con gli agenti lievitanti e, una volta fatto, unire gli ingredienti secchi al composto liquido fino ad ottenere un impasto morbido, nel caso in cui il composto risultasse duro, aggiungere circa un cucchiaio di latte e incorporare.
-
4
Dopo aver tagliato grossolanamente il croccante di mandorle precedentemente preparato, unirlo all'impasto e trasferire il tutto su una teglia ricoperta di carta da forno. A questo punto spennellare la brazadela con un po' di latte e aggiungere sopra la granella di zucchero.
-
5
Cuocere la brazadela a 180 gradi per 40-45 minuti.
Parola di Chef
A piacere si possono aggiungere altre spezie come cardamomo, anice o chiodi di garofano oppure uvetta