Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Per preparare il bouquet di pasta sfoglia alle mele iniziate a pulire le mele privandole del torsolo e poi tagliatele a fettine molto sottili.
-
2
Preparate lo sciroppo versando in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato e fate bollire fino a quando il composto avrà raggiunto il bollore e lo zucchero si sarà sciolto. A questo punto versate le mele e fatele bollire alcuni istanti, fino a quando non si saranno ammorbidite senza sfaldarsi. Poi spegnete il fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare. Mentre le mele si raffreddano passate al colino la confettura di pesche in modo da renderla più cremosa.
-
3
Ora potete comporre le vostre rose prendendo i fogli di pasta sfoglia e stendendoli ricavate delle strisce lunghe tutta la lunghezza del foglio e larghe 5 cm. Spennelate ciascuna striscia con la confettura di pesche e adagiate le fettine di mele lungo ciascuna striscia, leggermente sovrapposte (la parte con la buccia dovrà strabordare dalla striscia di pasta).
-
4
Ora ripiegate la restante striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa partendo da una delle due estremità più strette; avrete così composto una rosa.
-
5
Rivestite una teglia con carta da forno e adagiateci le rose di sfoglia e mele dopo averle spennellatele con l'uovo sbattuto. Infornate e cuocete le rose in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e altri 5 minuti a 240°. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare. Avvicinatele a formare un bouquet sul vostro piatto di portata e spolverizzatele con dello zuccheto a velo. Il vostro bouquet di pasta sfoglia alle mele è pronto!