Arrosto Segreto
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Legate con lo spago da cucina il pezzo di carne ,tagliate a dadini il grasso di prosciutto. Tritate finemente insieme il rosmarino e 3 spicchi di aglio, poi mescolateli con un pizzico di sale e pepe.
-
2
Steccate la carne con un po' del trito di aglio e rosmarino; cospargete e sfregate sulla superficie il resto. lardellatela il pezzo di carne con i dadini di grasso. Accomodate la carne sul fondo di un tegame abbastanza alto da contenerla.
-
3
Ungete con l'olio l'arrosto, aggiungete l'olio avanzato e lo spicchio di aglio rimasto; salate e pepate.
-
4
Coprite il tegame con un coperchio di metallo. portato sull'aiola del camino. mettetelo sulla brace coperta di cenere e poi mettete altra brace sopra il coperchio. questo è un modo di cuocere detto:arrosto segreto.
-
5
Fate rosolare la carne a basso calore. col tegame sempre coperto.
-
6
Proseguite la cottura per 2 ore, versando ogni tanto il brodo. A fine cottura la carne dovrà essere morbida e il sugo molto concentrato. Fate riposare per 20 minuti prima di affettare. Potete servire l'arrosto segreto con il purè o le erbe cotte.
Parola di Chef
Perchè questa ricetta riesca ci vuole il camino, ci vuole la brace sotto la cenere. ci vuole una persona che si offra per il supplizio di controllare che la brace non sia troppo ardente, o che si spenga. ma se avete tutti questi presupposti, allora potrete assaggiare un arrosto davvero unico. ps. si chiama arrosto segreto perchè è nascosto sotto le braci.