Arrosto All’ascolana

Mariangela – Borghi (FC)
Tutte le ricette di Mariangela
Arrosto All’ascolana
Portata Secondo
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Sovracoscia di tacchino (1)
Uovo (1)
Olive ascolane (12)
Pane (50 g)
Salvia, rosmarino, pepe, sale (q.b)
Burro (20 g)
Olio extravergine d'oliva (q.b.)
Farina di riso (10 g)
Acqua naturale (1200 mL)

Preparazione

  • 1

    Prendete la sovracoscia di tacchino, togliete la pelle e disossatela. L'osso vi servirà per la preparazione del brodo in cui andrà cotto l'arrosto. In una pentola a pressione con 1200 mL d'acqua e aromi cucinate l'osso per almeno 30 minuti.

  • 2

    Stendete la sovracoscia disossata sul tagliere, tagliate le parti di carne nei punti di maggior spessore, per ottenere uno spessore omogeneo adatto per disporre il ripieno e poterlo avvolgere. Tagliate in piccoli pezzi le parti di sovracoscia tolte per livellare lo spessore (ca. 120 g ) e cucinateli in una padella con dell'olio e sale (vi serviranno per il ripieno).

    Ricetta Arrosto All’ascolana - Passaggio 2
  • 3

    Per il ripieno in un mixer macinate il pane, le olive ascolane, l'uovo e i pezzetti di sovracoscia cotti in padella. Disponete il ripieno sul pezzo di sovracoscia ben appiattita e arrotolate.

    Ricetta Arrosto All’ascolana - Passaggio 3
  • 4

    Legate la carne con due tre giri di spago o rete per mantenerla durante la cottura. Preriscaldare il forno a 200°C.

    Ricetta Arrosto All’ascolana - Passaggio 4
  • 5

    In padella sciogliete 20 g di burro e salvia, disponetevi il rotolo di carne ottenuto per sigillarlo. Una volta sigillato il rotolo, inseritelo in una pirofila con tutto il brodo ottenuto in precedenza e infornate per 70 minuti a 180°C.

    Ricetta Arrosto All’ascolana - Passaggio 5
  • 6

    Con il brodo rimasto a fine cottura create una salsa. Filtrate il brodo in un pentolino, aggiungete 10 g di farina di riso e cucinate a fuoco lento per qualche minuto in modo da far addensare il composto.

    Ricetta Arrosto All’ascolana - Passaggio 6