3p Pancetta, Pachino, Piandina

Virna – Forlì (FC)
Tutte le ricette di Virna
Portata Secondo
Preparazione 15 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Pancetta dolce a dadini (200 gr)
Pomodorini pachino (200 gr)
Piadine romagnole (2)
Olio extravergine oliva (q.b.)
Un piccolo peperoncino intero (se piace)

Preparazione

  • 1

    Rosolare la pancetta in una padella appena unta con un velo di olio (il grasso della pancetta farà il resto). Se piace, aggiungere un piccolo peperoncino lasciandolo intero. Se la pancetta, tagliata a dadini, è congelata, tirarla fuori dal congelatore al mattino prima di andare al lavoro e lasciarla in frigorifero.

  • 2

    Nel frattempo tagliare i pachino a metà in una capace insalatiera.

  • 3

    Appena la pancetta è pronta, eliminare il peperoncino e versarla nell'insalatiera con i pachino, mescolando il tutto. Non aggiungo nè sale, la pancetta è già saporita, nè olio, il grasso della pancetta è sufficiente a condire. Servire con piadina calda tagliata a spicchi. Il mio pranzo veloce è di grande soddisfazione!

Parola di Chef

Virna

Mi piacciono le ricette veloci e di grande soddisfazione. Durante l'estate quando arrivo a casa dal lavoro i miei hanno già pranzato, così per non mangiucchiare troppo durante i preparativi, preferisco piatti veloci da cucinare ma bilanciati. Questo piatto io lo considero piatto unico, ma può essere tranquillamente un secondo. Lo accompagnerei con sangiovese di Romagna, per i ragazzi possono andare bene anche le bibite a base di cola.