Passatelli Asciutti della Zia Loly

Lolita – Cesena (FC)
Portata Primo
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 3 persone)

Parmigiano reggiano (80 gr)
Pane comune grattugiato per passatelli (120 gr)
Sale (1 pizzico)
Noce moscata (Una spolverata)
Scorza grattugiata di limone (mezzo) solo la parte gialla
Uova (2)
Funghi misti surgelati (1 busta)
Funghi champignon freschi (4)
Pomodorini datterini (10)
Basilico (qualche foglia)
Rucola (un ciuffetto piccolo)
Speck (50 grammi)
Taleggio (1 pezzetto)
Olio (q.b. per condire i pomodorini)
Aglio (uno spicchio) da unire schiacciato all'olio e da togliere quando è caldo

Preparazione

  • 1

    Metti i datterini a macerare con le foglie tritate di basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale. Pulisci i funghi, tagliali a fettine e cuocili in padella con un filio d'olio, l'aglio schiacciato ( da togliere quando è caldo ). Taglia lo speck a listerelle piccole e sottili.

  • 2

    Impasta il parmigiano, il pane grattugiato e le uova con un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere una palla omogenea.

  • 3

    Porta in bollore l'acqua in una pentola e, utilizzando uno schiaccia patate fai cadere direttamente i passatelli in acqua. Lasciali cuocere per un minuto e poi raccoglili con una ramiera e trasferiscili nella padella con i funghi per qualche minuto.

  • 4

    Realizza con la carta da forno 3 sacchetti al cui interno metterai i passatelli, i funghi, i pomodorini, la rucola, lo speck e qualche pezzetto di taleggio. Chiudi i sacchetti con lo spago da cucina e mettili in forno già caldo a 180° per 5 minuti. Servi direttamente sul piatto di portata il sacchetto lasciando al tuo ospite la sorpresa di svelare il contenuto.

Parola di Chef

Lolita

Scolare i passatelli quasi subito così rimangono compatti. Il passaggio nel forno per qualche minuto fonde il taleggio e amalgama il tutto. E' divertente lasciare scoprire agli ospiti il contenuto dei sacchetti.