Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fiammifero. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele sul canovaccio. In un pentolino a bordi alti scaldate l’olio di arachide. Immergete nell’olio bollente, il doppio colino, (due colini di cui uno dentro ad un altro più grande), a scaldare bene così le patate non si attaccheranno.
-
2
Scolateli bene e rivestite il fondo del colino più grande con 1/4 delle patate. Sovrapponetevi il colino più piccolo ed immergeteli nell’olio affinché si friggano e diventino dorate. Staccate la coppa di patate con delicatezza e posatela su carta da cucina. Formate allo stesso modo le altre 3 coppe di patate.
-
3
Pulite i funghi e tagliateli nel senso della lunghezza. Scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella, unite lo scalogno tritato e i funghi, lasciateli soffriggere qualche minuto. Unite lo speck a listarelle, infine le erbe aromatiche, salate e pepate.
-
4
Disponete le coppe di patate nei singoli piatti da portata, riempiteli con i funghi e servitele tiepide.
Parola di Chef
Potete preparare le coppe e i funghi in anticipo, l’importante è riempirle solo all’ultimo momento, altrimenti le coppe perdono la loro croccantezza.