Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Incidete le castagne e fatele bollire in acqua leggermente salata con 2 foglie di alloro, per 30 minuti. Eliminate buccia e pellicina e passatele al passaverdura facendo cadere la purea in una terrina e lasciatela raffreddare.
-
2
Aggiungete 50g di zucchero, scorza di limone e uova. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella portate l’olio a ebollizione. Con l’aiuto di due cucchiaini bagnati di acqua, prelevate un quantitativo d’impasto grande come una noce e tuffatelo nell’olio bollente, friggete per qualche minuto a fiamma media, finché le frittelle saranno dorate.
-
3
Depositatele su un foglio di carta da cucina, affinché perdano l’unto in eccesso. Spolverizzatele con lo zucchero rimasto, mescolato alla cannella e servitele caldissime.
Parola di Chef
Queste frittelle quando ero bambina ne ho mangiate tante, la mia nonna iniziava a farle ad ottobre e continuava per tutto il tempo delle castagne. Buonissime!