Seppia con Piselli ( Versione Gourmet)

Sara – Rimini (RN)
Tutte le ricette di Sara
Seppia con Piselli ( Versione Gourmet)
Portata Secondo
Preparazione 70 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Seppie grandi (2)
Scalogno (1)
Brodo vegetale (500 ml)
Piselli (600 gr) ( anche surgelati se non in stagione)
Pomodorini (12)
Pane casereccio (4 fette)
Olio extravergine
Sale pepe
Zucchero di canna (1 cucchiaio)

Preparazione

  • 1

    Pulite e cuocere la seppia in acqua 40 minuti. Prenderne i tentacoli e farli scottare velocemente in una padella con olio caldo. Salare.

  • 2

    Per la crema di piselli: cuocere i piselli in brodo vegetale e quindi frullarli con il frullatore a immersione ottenendo una crema.

  • 3

    Tagliare le fette di pane a cubi e rosolarle in padella con un po’ di olio. Per i pomodorini confit: tagliare i pomodorini a metà, condirli con olio sale pepe e un cucchiaino di zucchero. Cuocere in forno a 150 gradi per 45 minuti.

  • 4

    Impiattare con alla base la crema di piselli, i tentacoli di seppia saltati, i pomodorini confit e qualche pezzettino di pane. Finire con un filo di olio extravergine a crudo e una spolverata di pepe macinato al momento.

Parola di Chef

Sara

Servita in una piccola porzione può essere presentata anche come antipasto caldo.