Tacconi con Sugo di Salsiccia

Attilio – Mondavio (PU)
Tutte le ricette di Attilio
Tacconi con Sugo di Salsiccia
Portata Primo
Preparazione 180 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Uova (4)
Farina di frumento 0 (200g)
Farina di fava (200g)
Salsiccia (2)
Passata di pomodoro
Olio
Aglio (2 spicchi)
Sedano (1 costa)

Preparazione

  • 1

    Per la pasta: Miscelare su un tagliere le due tipologie di farina e creare un vulcano.

  • 2

    Nel “cratere” inserire le 4 uova e mescolarle pian piano aggiungendo la farina ai bordi creando un impasto che rimarrà volutamente tosto.

  • 3

    È consigliato avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare a riposo un paio d’ore a temperatura ambiente.

  • 4

    Stendere l’impasto con un matterello per creare due sfoglie di uno spessore notevole (0,2/0,3cm).

  • 5

    Arrotolare poi l’impasto e tagliare i tacconi con una larghezza pari a quella di mezza tagliatella.

  • 6

    Per il sugo: In una pentola inserire aglio tagliato a pezzettini e olio qb e lasciare rosolare.

  • 7

    Inserire la salsiccia spezzettata, lasciare rosolare nuovamente.

  • 8

    Infine aggiungere il sedano tagliato finemente e dell’acqua calda per far cuocere ben bene la salsiccia.

  • 9

    Terminata la cottura inserire la passata di pomodoro e lasciare bollire finché il sugo non sarà ristretto.

  • 10

    Cuocere nel frattempo i tacconi in acqua salata portata a bollore. Scolarli dopo un po’ che sono riaffiorati in superficie per permettere una cottura più omogenea anche all’interno della pasta piuttosto spessa.

  • 11

    Condire la pasta con il sugo ed impiattare.

Parola di Chef

Attilio

I tacconi vengono solitamente serviti con un semplice sugo rosso di pomodoro essendo un piatto povero ma la salsiccia li renderà ancora più gustosi. Una variante in bianco, per i non amanti dei sughi rossi, è con il burro (o ancora meglio lo strutto) e il guanciale rosolato.