Torta della Nonna

Lucia – Castelbolognese (RA)
Tutte le ricette di Lucia
Torta della Nonna
Portata Dessert
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Farina (375 g)
Burro (185 g)
Zucchero (150 g) velo
Uova (3)
Limoni (2)
Latte (500 ml)
Uova (6)
Amido (45 g) di mais
Zucchero (140 g) semolato
Pinoli (30 g)
Zucchero (qb) a velo

Preparazione

  • 1

    Iniziate con la pasta frolla: impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso, poi aggiungete 2 tuorli d'uovo, lo zucchero a velo (150 g) e la scorza grattugiata di un limone. Impastate e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

  • 2

    Preparate la crema, versate in un pentolino il latte con la scorza di un limone e mettete sul fuoco. In una ciotola montate 6 tuorli d'uovo con lo zucchero semolato (140 g), aggiungete anche l'amido di mais. Poco per volta incorporate anche il latte, lentamente per non far cuocere le uova. Eliminate la scorza di limone. Rimettete poi sul fuoco mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.

  • 3

    Stendete i 3/4 della frolla e foderate una tortiera a cerchio apribile che avrete già imburrato. Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema. Ora stendete con il materello anche la rimanente frolla e ricoprite la torta. Eliminate i bordi in eccesso. Bucherellate anche la superficie. Per ultimo distribuite i pinoli.

  • 4

    Infornate e cuocete in modalità statica, in forno già caldo a 160 gradi per 50 minuti nel ripiano più basso, poi trasferitela in un ripiano intermedio per altri 10 minuti alzando la temperatura a 180 gradi.

  • 5

    Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete con abbondante zucchero a velo.

Parola di Chef

Lucia

Una torta buona e genuina, dal gusto delicato che forse sarà anche per il nome rassicurante rimane sempre un classico intramontabile, e poi io che sono una nonna come potrei non prepararla con piacere per le mie nipotine.