Cotolette Battute

Flavia – Cesena (FC)
Portata Secondo
Preparazione 15 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Magro di maiale (400 gr.)
Uovo (1)
Parmigiano grattugiato (50 gr.)
Limone (1)
Noce moscata
Pane grattugiato (150 gr.)
Burro (20 gr.)
Latte (150 ml.)
Brodo (150 ml.)
Sale (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Tritare il magro di maiale nel robot e metterlo in un piatto, aggiungerel'uovo, il parmigiano, il succo del limone, sale e una grattugiata di noce moscata.

  • 2

    Cospargere una spianatoia col pane grattugiato e stendere con le mani il composto fino ad uno spessore di 1 cm. dalla forma preferita (circolare, rettangolare) Spolverare di pangrattato anche la superficie. Battere un po' con le mani per fare attaccare il pangrattato. Tagliare il composto con un tarocco in tante cotolette aventi la forma preferita.

  • 3

    Passare le cotolette in una padella in cui sia stato sciolto il burro e cuocere da un lato e poi dall'altro. Quando sono dorate aggiungere il latte e il brodo (anche vegetale/dado). Fare restringere il liquido. Quando si sarà formata la salsina le cotolette sono pronte.

Parola di Chef

Flavia

Il sapore delle cotolette.