Cappelletti in Brodo
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Procedimento. Disporre su una spianatoia la farina a fontana,sgusciarci le uova e aggiungere un pizzico di sale. Con una forchetta, rompere le uova e prendere a mano a mano un po’ di farina circostante quando il composto non sarà più liquido impastare con le mani energicamente sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare almeno un’ora a temperatura ambiente.Stendete poi la sfoglia con il matterello direttamente sulla spianatoia dello spessore desiderato.
-
2
Tirare la pasta sfoglia fino ad ottenere una sfoglia sottile e ritagliare quadratini di 4 cm adagiare al centro di ogni quadratino un po’ di compenso formato dai formaggi sopra elencati, e chiuderlo a metà formando un triangolo, unite le punte alla base sovrapponendole e premendo bene.
Parola di Chef
Per un sapore più deciso si può usare anche il pecorino di fossa. Questi squisiti cappelletti vengono bolliti nel brodo di carne preparato con mezza gallina, 500 g di cappello del prete, una carota, un gambo di sedano, sale grosso q.b. Il bollito può’ essere servito come secondo accompagnato da purè o salsa verde.