Gramigna alla Salsiccia e Fiori di Zucca con Scalogno Caramellato

Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
In una padella aggiungere 20 ml di olio EVO, uno scalogno affettato fine e lasciare soffriggere a fiamma media, finchè non si sarà imbiondito. Togliere il budello alla salsiccia, tritarla a coltello e aggiungerla al soffritto rigirandola e continuando a spezzettarla con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti.
-
2
Aggiungere il latte e il vino, coprire con il coperchio, facendo stufare per altri 30 minuti sempre spezzettando, poi togliere il coperchio e lasciare evaporare il liquido in eccesso. Aggiungere infine la panna e lasciar cuocere per altri 10 inuti. Regolare di sale e di pepe.
-
3
In un padellino a parte mettere 30 ml di olio EVO, 4 scalogni (di cui 2 tagliati a metà e gli altri affettati), aggiungere l'aceto balsamico, lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Coprire con il coperchio e far cucocere per una ventina di minuti. Poi togliere il coperchio e lasciare evaporare il liquido in eccesso.
-
4
Tolto lo scalogno (che terremo da parte) aggiungeremo nel padellino i fiori di zucca tagliati a listarelle, li faremo andare con un filo d'olio per 5 minuti.
-
5
In una pentola capiente mettere a bollire 2 lt di acqua, salare e tuffare la gramigna all'uovo per circa 10 minuti, una volta pronta scolarla e buttarla nel sugo di salsiccia. Aggiungere i fiori di zucca.
-
6
Servire la gramigna con la salsiccia e i fiori di zucca, impiattare con un grande fiore di zucca...buon appetito!
Parola di Chef
I garganelli alla salsiccia sono un tipico piatto romagnolo. I fiori di zucca conferiscono colore e un'aromaricità tutta particolare, lo scalogno caramellato una dolcezza che contrasta con la sapidità della salsiccia. Vino consigliato, il Trebbiano di Romagna, che contrasta la parte grassa del piatto.