Lengua alla Vinagreta (Vinaigrette)

Ana Maria Lujan – Santarcangelo Di Romagna (RN)
Portata Secondo
Preparazione 210 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Lengua vacina (1)
Carota (2)
Cipolla (1)
Foglie di alloro (4)
Sedano (4) cosie
Pepe in grani (QB)
Sale grosso (QB)
Olio d'oliva (1) taza
Aceto di alcohol e/o aceto di mele (1) taza
Spicchi d'aglio (4) denti
Prezzemolo (mazzetto) QB a piacere

Preparazione

  • 1

    Lessare la lingua insieme alla carota, la cipolla, l'alloro e il sedano (A piacere potete aggiungere rametti di rosmarino) sale e pepe. Far bollire per due ore e mezzo / tre ore-, (In pentola a pressione si dimezza la tempistica) a fuoco medio. La carne deve risultare tenera quando la si punge. Una volta cotta, togliere la lingua e sbucciarla mentre è tiepida per facilitare il processo.

    Ricetta Lengua alla Vinagreta (Vinaigrette) - Passaggio 1
  • 2

    Quando sarà fredda, tagliarla a fette sottili e uniformi. Tritare aglio e prezzemolo in una ciotola, mescolare con 1 tazza di olio di oliva e 1/4 tazza di aceto d’ alcol, e 1/4 tazza di aceto di mele. Un pizzico di sale e pepe. La proporzione ideale di aceto e 1 tazza d’olio è 1/2 di aceto, comunque puoi aggiustarla a tuo piacimento. Potrai mangiare la LINGUA come un antipasto diverso o un secondo morbido e gustoso

    Ricetta Lengua alla Vinagreta (Vinaigrette) - Passaggio 2

Parola di Chef

Ana Maria Lujan

La vinagreta rende molto speciale questa ricetta, la VNAGRETA é una salsa emulsionata a freddo, fatta con aceto e olio ( si può sostituire con panna o yogurt), pepe e sale, a cui possono essere aggiunti vari elementi: aglio, acciughe, capperi, erbe aromatiche, senape,o altro secondo la propia fantasia.