Pizza con i Moscioli

Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 3 persone)
Preparazione
-
1
La preparazione dell'impasto per la pizza può essere eseguito a seconda delle tecniche e capacità io eseguo l'impasto con l'impastatrice con solo farina ed acqua al 55% facendo un fermo di circa 40 minuti.
-
2
si aggiunge il livieto e il resto dell'acqua gradualmente poi il sale e un ultimo goccio di acqua. Si lavora l'impasto ottenuto facendo delle pieghe e successiva pirlatura, poi in frigo per circa 18/24 ore.
-
3
tirato fuori dal frigo l'impasto si procede allo staglio (pezzatura) e si preparano le palline con un peso di circa 260/280 gr per pizza. Le palline si fanno lievitare in contenitore per circa 3/4 ore (questo dipende molto dalla temperaura ambiente); a lievitazione avvenuta si mette la pallina sul tavolo di lavoro con farina rimacinata o farina di riso
-
4
ora si procede alla stesura della pizza a mano.
-
5
precedentemente si prepara il pomodoro spellato che si aggiungerà a crudo alla fine
-
6
in una citola un pò di moscioli senza scorza in olio e prezzemolo ( i moscioli saranno precedentemente scottati in pentola senza alcuna aggiunta cuocendosi con il loro contenuto di acqua marina).
-
7
il resto dei moscioli interi si possono aggiungere alla fine o durante la cottura.
-
8
in questo caso si è proceduto con la cottura della pizza in padella aggiungendo l'olio, i moscioli, il prezzemolo e un pò di aglio; quando la pizza sotto è cotta si passa alla cottura in forno a filo del grill.
-
9
questo è il risultato finale avendo aggiunto il pomodoro fresco e una grattata di limone.