Urciôn Romagnoli

Mario – Gambettola (FC)
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina (400 grammi) per la sfoglia
Uova (4 intere) per la sfoglia
Sale (La punta di un cucchiaino) per la sfoglia
Ricotta di mucca (400 grammi)
Uova (1 intero)
Parmigiano grattuggiato (50 grammi)
Pecorino semi stagionato grattuggiato (50 grammi)
Prezzemolo (Abbondante)
Noce moscata (qb)
Sale (qb)
Pepe (qb)

Preparazione

  • 1

    Preparare la sfoglia: preparare la farina a fontana (se volete si può inserire qui qualche grammo di scorza di limone e il timo), aggiungere le uova al centro e cominciare a impastare con una forchetta, per poi continuare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. La pasta dovrà risultare liscia ed elastica senza screpolature. Lasciare riposare per almeno mezz’ora fino ad un paio d’ore.

  • 2

    Nel mentre, preparare il il ripieno degli orecchioni miscelando in una ciotola la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato, il pizzico di noce moscata e un po’ di sale e pepe.

  • 3

    Stende la sfoglia che dovrà essere molto sottile per non risultare poco cotta in seguito. Con l’aiuto di un coppapasta ricavare tanti cerchi di circa 8 cm di diametro. Con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaio, andrà messo nel centro di ciascun disco una generosa quantità di ripieno, poi piegare il tortello a metà, a forma di mezzaluna. I bordi dovranno essere ben sigillati con l’utilizzo di una forchetta. Qualora si siano leggermente deformati, regolare la forma.

  • 4

    Ora possiamo cuocere gli Urciôn in abbondante acqua salata e condirli a piacimento. Un ottimo condimento per questa specialità è il classico burro e salvia, magari accompagnato da qualche scaglia di tartufo fresco.

Parola di Chef

Mario

Si ottiene una sfoglia buonissima anche aggiungendo una grattugiata di limone e foglie di timo per contrastare la grassezza dai formaggi